Ritrovo Di Porta Marina
Via Porta Marina - Paestum di Capaccio (SA)
Tel.0828 722835 - Chiuso il ?
Tipo di cucina : casereccia
Fascia di prezzo : media
Valutazione complessiva : 4/5
Come arrivare : da Capaccio Scalo, o comunque dalla litoranea, proseguire in direzioni di Agropoli, fino a trovare il locale di fronte a voi, ben illuminato e facilmente riconoscibile di sera, lungo le mura che delimitano la strada. Ampio parcheggio senza abusivo
Chissà cosa avrebbero pensato i Magni Greci se avessero saputo che
sulle mura da loro faticosamente costruite ad imperitura memoria della
loro esistenza un giorno sarebbe stato edificato un ristorante in nome
del dio denaro. Sicuramente non ne sarebbero rimasti contenti, ed
avrebbero chiesto a Zeus di intervenire con i propri fulmini, ma
sembra che un ristorante di troppo oggi sia il minimo, vista la
prossima apertura di una superstrada che correrà nel mezzo dei templi. "Il Ritrovo Di Porta Marina", proprietà della famiglia Barlotti, che,
a dispetto del nome non produce fagioli ma mozzarelle, è un
caratteristico ristorante con caseificio annesso, completamente
costruito in pietra e ricavato palesemente da una ben più vecchia
costruzione preesistente. Il locale è dotato di due sale,
arbitrariamente definite "sala pizza" e "sala ristorante", anche se
poi le pietanze si mischiano bellamente incuranti delle velleità
tassonomiche dei gestori. La sala ristorante da noi scelta ahimè, ha
però una terribile copertura sintetica che non lascia traspirare un
bel niente, ed inoltre rimanda giù il calore del forno a legna
presente in sala. Appena accomodati ordiniamo l'antipasto della casa,
che, oltre a metterci un eternità ad arrivare causa la scarsa
esperienza dei camerieri ("oggi è il mio primo giorno di lavoro"(ipse
dixit), pareva la puntata "homer il marinaio"), si rivela di una
ristrettezza unica : una fetta di salame, una di pancetta, una di
capicollo, niente prosciutto (sacrilegio!), mezza riccotina, un
bocconcino ed un pò di caciotta, per fortuna tutti dal sapore sopra la
media. Per primo gustiamo degli ottimi fusilli alla cilentana tirati a
mano (una delizia, fatti proprio come a Felitto per intenderci) e
degli gnocchetti con ricotta salata, anch'essi molto buoni. Dolce e
liquore non consumati causa caldo eccessivo, così il conto non supera
i 15 euro a testa, per concludere siamo sicuramente dinanzi ad un buon
ristorante, con prezzi superiori alla media (ma siamo praticamente
dentro gli scavi di Paestum!), l'unica cosa da migliorare è il
servizio.
Tracklist consigliata : Muse - Time Is Running Out
Gisella Cozzo - I Feel Good
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6 commenti:
Nella vita nessuno nasce "imparato" per dirla con parole povere, e poi l'inesperienza, haimè, è il passaggio obbligato di chiunque abbia voglia di imparare!
Lei ad esempio, ancora non sa che non sono i camerieri a preparare gli antipasti ("attesa dovuta all'inesperienza dei camerieri"...chi?)perchè loro sono soltanto i "trasportatori" delle pietanze!E seppure oggi la benzina è salita alle stelle, bastano solo 10 secondi ed un carico di volontà per fare quei 20 passi e voilà, servizio fatto!Vi aspettiamo a Portamarina...dove riempiamo le attese con un sorriso!IL TEAM
Mi sembra giusto rispondere a questa recenzione, in quanto la maggior parte delle cose sopra citate non rispecchiano la verità...Anche io non molto tempo fa ho cenato in questo ristorante e devo dire che sono rimasta pienamente soddisfatta (anche del servizio!)In quanto all'antipasto della casa,non era affatto "ristretto" e le fette di salame,pancetta e di capicollo erano due e non una (si dice bene:"Non ci vedo più dalla fame!")Del servizio poi non si ci può proprio lamentare (bisogna anche saper aspettare...)
La prossima volta per non fare una brutta figura, è meglio che scriva la verità non crede?
Non avrei mai pensato, appena rientrato dalle vacanze, di dover rispondere a due commenti così infamanti, ma tant'è, forza e coraggio e chiariamo i punti della discordia :
@ anonimo 1 : so bene che nessuno nasce imparato, e che non sono i camerieri a preparare gli antipasti (anche se non sempre è così), ma ciò che ho riportato nella recensione era appunto un "ipse dixit", cioè "l'ha detto lui" (o lei), pertanto io non ho fatto altro che riportare un dato di fatto. sono comunque grato che un "team" si sia fatto sentire su questo blog, invito naturalmente anche gli altri a farlo. p.s.: di sorrisi ne ho visti comunque pochi...
@ anonimo 2 : chiedo scusa, ma chi è lei per dire che le cose riportate in questa recensione non rispecchiano la verità? era forse seduta al mio tavolo? ha contato le porzioni nel mio piatto? e chi l'ha detto che bisogna saper aspettare? inoltre, cosa sarebbe quest'illazione secondo la quale io non scrivo la verità? Esiste forse una "verità" riguardo a come si mangia o a come si viene serviti? Prima di lanciare invettive velenose, ci pensi su due volte.
Ciao Antonio mi chiamo Giacomo innanzitutto mi volevo complimentare per il tuo blog....seconda cosa volevo far notare a tutti coloro ch entrano in questa pagina che il primo commento di anonimo e il secondo sono stati scritti dalla stessa persona come si evince dall'orario 13 agosto 2008 16.43 13 agosto 2008 18.43 il cosidetto TEAM se così si può definire ... in definitiva concordo al 100% la recensione di antonio.
Grazie Giacomo per i complimenti, non so se i commenti siano effettivamente della stessa persona, ma in ogni caso mi sono difeso da quelle accuse a suo tempo.
Rimani sintonizzato sul blog, a presto!
Che dire concordo in pieno coi miei predeccessori il servizio, dopo 2 anni, ancora nn è migliorato, anzi siamo usciti dal Ritrovo di Portamarina addirittura scioccati per la serata...una cameriera autodefinitasi responsabile di sala ha sbuffato già vedendoci, per la seconda volta alla richiesta del carta dei vini,e la terza volta al momento di comandare il secondo...ma questo è solo il "meno peggio"alle undici di sera ha detto che la griglia era rotta e si è rifiutata di farci la tagliata bufalina, tra l'altro il piatto più costoso della casa;allora incuriosita chiedo ad un ragazzino che lavora in sala, il solo gentile tra l'altro, se la griglia nn fosse semplicemente spenta e lui mi sorride, dopo 5 minuti la tipa arriva sbraitando e chiedendoci come ci eravamo permessi di chiedere ad un suo apprendista se lei stesse dicendo la verità.
Che dire lavoro da 14 anni nel settore ristorativo, vivo per i clienti e vederli felici per la serata che hanno trascorsco nel mio ristorante rende contenta anche me!
Posso dare semplicemente un consiglio al signor Barlotti: faccia attenzione al suo personale, spesso nn conta semplicemete il cibo,è il personale di sala che da al cliente la voglia di ritornare...nel suo certamente nn metteremo più piede
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