venerdì 6 novembre 2009

Club Amici Del Peperoncino

Club Amici Del Peperoncino





Via Altimari 13 - Salerno (Giovi)
Tel.: 3338630926 - Chiuso : lunedì
Tipo di cucina : casereccia
Fascia di prezzo : bassa
Valutazione complessiva : 3/5

Come arrivare : premesso che per arrivare al locale si potrebbe anche sfruttare la nuova uscita dell'A3 di San Mango, il modo migliore per arrivare al ristorante è quello di uscire allo svincolo Pastena/Giovi della tangenziale di Salerno e seguire le indicazioni per il locale che iniziano già dal suddetto svincolo. Attenzione : per arrivare al parcheggio del locale è necessario percorrere una discesa parecchio ripida e stretta, durante la quale potreste essere costretti a tornare indietro per l'incontro con qualche vettura che procede in senso contrario al vostro.



E' da un bel pò che mancavo dalle ridenti colline giovesi, sebbene mi fossi ripromesso di tornarci presto per testare un locale che mi era stato consigliato circa un anno fa, e cioè quello di cui ora vi vado a narrare. Il "Club Amici del Peperoncino" si presenta come un classico ristorante a gestione familiare (nel verosenso della parola : si mangia a due passi dalla cucina e sembra davvero di essere invitati a cena dal titolare/padrone di casa). Ci siamo capitati in un sabato sera dove, a nostra insaputa, il menù è fisso e non c'è possibilità di scegliere le portate. Poco male,per me non è un problema, a pensarci bene il menù nei ristoranti è da parecchio che non lo leggo, mi affido tranquillamente ai consigli del cameriere/maitre/titolare o chicchessia. Indi, anche stavolta ci accomodiamo in una sala più piccola rispettoalla principale, occupata da una festa privata, e serviti da due ragazzi evidentemente figli del titolare (o comunque parenti)ordiniamo le bevande e l'intero menù della serata. Si inizia come sempre dall'antipasto, molto ricco e saporito, con bocconcini,cappelle di fungo sott'olio, frittatine di zucchine, melanzane a funghetti, funghi sott'olio, salame a fette, capicollo e prosciutto.Sufficiente, direte voi, ma iniquo, essendo che nei tavoli accanto al nostro ho visto servire anche zucca sott'olio ed altri formaggiche evidentemente dovevano essere serviti anche a noi. Proseguiamo con i primi, davvero buonissimi, un tegamino di gnocchi alle patate con tantoformaggio fuso e un piatto di fusilli e ravioli, caserecci e fatti in casa come del resto tutte le pietanze che si servono in questo locale. Francamente le porzioni sono così abbondanti che non ce la sentiamo di proseguire con la carne, quindi ordiniamo solamente la buoan tortaal cacao della casa e l'amaro, anch'esso fatto in casa e servito in una brocca, con un coppino minuscolo per estrarlo. Tutto bene, direte voi?Ed inveve no : il conto, composto solamente da una cifra tonda tonda, 50 euro (che presumo sia il risultato di due menu a prezzo fisso da 25)ci viene sparato come se avessimo consumato tutto il menù, cosa non vera. Considerate poi che l'attesa è a volte snervante, e capirete il perchèdi questo inusuale 3/5.





Il piatto forte di questa recensione è l'"antipasto misto"
Tracklist consigliata : Mogwai - Fear Satan
Mouse On Mars - Tensual

17 commenti:

Mangiando Commentando ha detto...

Ora ho capito perchè si chiama così il locale...
Perchè il peperoncino,più che nei piatti lo mettono da qualche altra parte...
Per questo quando si paga il conto,ti brucia il mazzo!!
:)

antonio ha detto...

Ahahaaa
Bella questa!
In ogni caso, le mie recensioni devono essere prese con il principio "hic et nunc" (qui ed ora), non è detto che un locale giudicato più o meno negativamente una volta si possa rivelare poi ottimo. Ad esempio, alla "Masseria Casella" diedi un voto bassissimo quando ci andai la prima volta, poi in occasione del matrimonio di un mio caro amico mi ci sono trovato benissimo.

Mangiando Commentando ha detto...

Si lo so,era una battuta che in quel momento dovevo dire....
E' logico che un ristorante un giorno può dare 100 ed un altro 10,anche se io preferisco i ristoranti che danno sempre 100 ma anche 90 ma pure 80,basta che siano sempre costanti.
Saluti.

dux ha detto...

orribile cominciano a portare piatti senza spiegazioni,antipasti ,primi che erano dei gnoccetti inpastati roba da porci,poi carne arrostita ,piena di aqlioinmangiabile,poi assistiamo ad un litigio di un cliente con il propietario,sul conto e qui ci cominciamo a preoccupare e nel momento del conto la sorpresa .
non ci vedrà più

Anonimo ha detto...

io invece ho mangiato benissimo, e mi sono sentito a casa mia, siamo andati un sabato sera, eravamo un tavolo di circa 15 amici . nessuno di noi sie lamentato anzi abbiamo fatto tutti i complimenti al propetario per i buonissimi piatti tipici che offrono. dal antipasto ai dolci, tutto fatto in casa, buonissimi

Anonimo ha detto...

Non è tutto vero quel che si dice in giro su questo locale perche io sono andato a mangiare al suddetto locale sabato sera 28/11/2009.Per me è stata la prima volta andare a mangiare in un ristorante casereccio sono rimasto molto contento a partire dalla preparazione della sala e dall'intero ristorante.Ci siamo seduti e come gia' da voi detto abbiamo ordinato il Menù fisso fisso composto da antipasto abbondante, pasta e fagioli e assaggio di fusilli e ravioli fatti in casa, poi la tagliata piccante egrigliata mista, dopo tutto questo dei mandarini e i dolci della casa accompagnati da grappe e amari della casa, e devo dire che anche il servizio era buono e poi la serrata è stata accompagnata da un divertentissimo piano bar.Comunque sono rimasto molto contento e credo che non sarà l'unica volta che ci andro'.

Anonimo ha detto...

Noi (cioé io e la mia famiglia) passando per Giovi ci siamo fermati a mangiare in questo suddetto locale senza che qualcuno ce ne abbia parlato . Appena siamo entrati ,abbiamo trovato la disponibilità e gentilezza del proprietario, e dei camerieri. Ci siamo affidati a loro per quanto riguarda il menù. Abbiamo mangiato tutto quello che ci hanno portato e senza rimanere niente nel piatto. Alla fine quando ci hanno portato il conto, il conto siamo rimasti a bocca aperta perché era troppo poco in base a quello che abbiamo mangiato. Ci ritorneremo volentieri e con noi porteremo molti amici perché era tutto ottimo dal mangiare al servizio.

max ha detto...

ti posso dire che ci sono stato anche io a mangiare al suddetto ristorante ho visto preparare la pasta fusilli ravioli gnocchi tutti a mano la cucina e una delizia il prezzo varia dai 20€serate normali ai 25€ il sabato sera con il piano bar che mi sembra una cifra ottima per tutto quello che ti fanno mangiare da un antipasto abbondante ai due primi una bella grigliata mista di carne con tagliata contorni dolce vino coca e acqua a volonta incluse nel prezzo poi dolci fatti in casa bottiglie intere di liquori al tavolo se per voi il prezzo e esagerato allora dovete mangiare solo al macdonald con questo concludo io sono sicuro di ritornaci ancora con la famiglia e gli amici e farò il passaparola a differenza vostra che non vi siete trovati bene secondo voi

Mang.. ha detto...

Questi ultimi commenti mi sembrano un pò una farsa...Chissà come mai,il post c'è da novembre,e 4 persone tutte diverse hanno commentato tra l'8ed il 9....
I lettori sapranno pur capir

antonio ha detto...

@ Mang : hai perfettamente ragione, anche a me questi ultimi commenti puzzano di autorecensione, in quanto tutti troppo ravvicinati tra loro e statisticamente sballati se rapportati al numero medio di commenti per post. Contenti loro, tanto io non censuro nessuno.
Sta di fatto che le cose che ho scritto sono vere ed incontrovertibili.
E poi venire a parlare a me di MacDonald, dopo aver provato 150 locali in tre anni!

Peperoncino ha detto...

sabato sera un cliente abituale "amico" mi prende in giro sostenendo che ci siamo fatti sgamare...gli chiedo il motivo e lui mi fa il riassunto di tutti i commenti precedenti...io un pò incredula, perchè non conoscevo questo blog (perchè non mi interessa più di tanto),sono venuta a vedere e sembra realmente così ma alla fine non conoscendo l'esistenza di questo blog non so come sia possibile insinuare questo. Vabbè non lo sapevate! Cmq gente, la nostra è una gestine puramente familiare e cerchimo di creare un ambiente più caldo, ospitale e amichevole possibile perchè per noi è molto importante creare un bel rapporto con i nostri clienti e non a caso il nostro locale si chiama "Amici" del peperoncino... ah quasi dimenticavo! Le critiche sia positive che negative siamo sempre pronti ad ascoltarle o in questo caso a leggere perchè ci danno spunto per poterci migliorare in ogni caso...ma come detto prima preferiamo ascoltarle!a buon intenditor poche parole...

antonio ha detto...

Mi fa piacere che si sia fatta viva la titolare del locale, grazie! Tutto ciò mi lusinga, addirittura essere citato nelle chiacchiere dei vostri clienti. Si vede che sono diventato importante....scherzo ovviamente! Giustissimo il tuo ascoltare sia le critiche positive che negative, ma questo è un blog, pertanto non ha nè gambe nè bocca per arrivare fino a Giovi a declamare a voce i propri contenuti.
Auguri!

Anonimo ha detto...

Si ma un antipasto e 2 primi caserecci fatti in casa che a voi costano 3 euro in tutto + un dolce 50 euro mi sembra una pazzia, ma nemmeno sul corso a salerno mangiando a base di pesce si spende tanto, già solo il fatto che siete spersi sulle montagne di giovi e fate mangiare roba impastata da porci dovrebbe far presumere che non si debba spendere + di 30 euro complessivamente. Come vedete rubare non paga. Grazie antonio per il tuo blog e la possibilità che dai ai consumatori di scoprire gli inganni che offrono questi locali

Anonimo ha detto...

nono tutte le cose negative non possono essere riferite a questo ristorante perchè io ho fatto il battesimo a mio figlio e devo dire la verita era tutto ottimo dalla A alla Z..

Anonimo ha detto...

Andando a mangiare in questo ristorante mi sono posto una domanda: Dove sono?? sembrava di essere a casa mia, senza accorgermi che ero in un locale. Guardandomi intorno ho notato la bellezza del locale casereccio e l'accoglienza del proprietario Don Andrea.Il locale si chiama club amici del peperoncino appunto perchè cè il peperoncino nei piatti. Andando il sabato sera mi sono anche divertito perchè c'era il piano bar, karaoke....Vi consiglio di andare a questo locale e vi affermo che vi sentirete proprio come se fosse casa vostra....

Anonimo ha detto...

Salve a tutti...volevo solo dire che ultimamente mi è capitato di ritornare dopo un anno in questo locale x una festa e devo dire che l'ho rivalutato,prima non mi piaceva molto ma stavolta devo dire che ho mangiato davvero molto bene!

PASQUALE ha detto...

vorrei sapere dove si mangia con 25 euri nel centro di salerno a base di pesce.....mah ieri sera per la cronaca sono stato alla mitica fattoria di dragonea.. 50 eur0 spesi due persone.. pero il risultato orribile una corteccia ai frutti di mare inguardabile piu una frittura di mare surgelata .. il club del peperoncino tutta una altra storia