sabato 19 settembre 2009

La Terrazza Di Pulecenella

La Terrazza Di Pulecenella

Via Scavate Case Rosse 88 - Salerno
Tel.:089384832- Chiuso il ?
Tipo di cucina : pizza e solo pizza
Fascia di prezzo : medio/bassa
Valutazione complessiva : 5/5
Come arrivare : nonostante in molti credano che la pizzeria si trovi a Pontecagnano, in realtà il locale si trova completamente nel comune di Salerno, essendo alla destra del fiume Picentino che funge da confine fra le due città. Arrivarci è molto semplice, basta uscire dalla tangenziale allo svincolo di Pontecagnano e proseguire in direzione del bowling, senza girare però a sinistra in direzione della struttura ludica ma proseguendo verso la linea ferrovia. Troverete delle persone che aspettano fuori il proprio turno ma non un'insegna, quindi fermatevi e trovate parcheggio nei dintorni. Vivamente consigliata la prenotazione, poichè i coperti sono davvero pochi.

In circa due anni di bloggheggiamento, mi sono dedicato molto raramente alle pizzerie tout court, un pò perchè non adoro la pizza, un pò perchè trovarne una davvero buona è un impresa.Ma ogni impresa degna di tale nome può essere affrontata e superata, quindi vi parlerò di una pizzeria che vale davvero la pena provare, sempre che non la conosciate già. Sto parlando ovviamente della pizzeria "La Terrazza Di Pulecenella", un locale molto spartano ma davvero imbattibile nella sostanza. Trovarlo, se si sà dov'è, è semplice, altrimenti potrebbe risultareun pò problematico in quanto non dotato nemmeno di insegna. La pizzeria è davvero piccola, una saletta ricavata in una vecchia stanza in pietra con soffitto a cupola, ed un trompe l'œil a far da parete. Ci si accomoda (se c'è posto) e si ordinano le pizze che qui hanno tutte i nomi di famose località turistiche campane, sia della costiera cilentana che amalfitana,oltre alle più classiche margherite & co. Poche concessioni agli sfizi, al massimo l'attesa della pizza può essere interrotta da un piattino di deliziose ciliegine di bufala, ma vale la pena aspettare e mangiarle direttamente sulla pizza. Il servizio è molto veloce, anche se è sabato, soprattutto per assicurare il veloce ricambio dei tavoli, così pochi minuti dopole bevande si materializza sotto i miei occhi una deliziosa margherita all'antipasto (non so come la chiamano, ma io essendo orfano di Ciripizza la chiamo ancora così) con cinque deliziose ciliegine di bufala e tanto prosciutto crudo (messo all'uscita del forno, ovviamente). Pizza straordinariamente buona, soffice e dal bordo alto, che sazia senza riempire troppo. Si chiude purtroppo senza dolce, ma non ne facciamo un dramma, 18 euro per due pizze con birra e acqua non è propriamente un prezzo basso ma come sempre la qualità si paga.


Il piatto forte della recensione è ovviamente la "pizza"


Tracklist consigliata : Editors - An End Has A Start

The Libertines - Can't Stand Me Now

4 commenti:

Bazinga ha detto...

confermo, la migliore pizzeria nei dintorni di Salerno!!!

Anonimo ha detto...

confermo anch'io,la pizza è davvero ottima...ma un altra pizzeria nei dintorni dove si mangia una buona pizza, fatta con la vera mozzarella di bufala, e dove si possono assaggiare anche altre specialità come gli escargots di pizza e un ottima mozzarella in carrozza è la pizzeria "la regina scalza", che si trova non molto lontano da questa pizzeria ma è nel comune di pontecagnano....te la consiglio anche se a te Antonio non piace molto la pizza....

antonio ha detto...

Grazie anonimo, ma non è vero che non mi piace la pizza, anzi ti dirò, una volta volevo andare da "La Regina scalza" ma c'era troppa gente e desistei. Sicuramente ci tornerò!

Anonimo ha detto...

Si in effetti a la regina scalza è preferibile prenotare soprattutto di sabato sera, però ne vale la pena....la domenica sera è chiuso però....