Via Montecasino 2 (c/o Circolo tennis "Le Querce") - Ogliara di Salerno
Tel. 089/281209 - 320/8427440 - Chiuso : mai
Tipo di cucina : casereccia/pizzaiola
Fascia di prezzo : bassa
Valutazione complessiva : 5/5
Come arrivare : dalla rotatoria di Fratte (oppure dall'uscita Fratte della tangenziale) seguite le indicazioni per Ogliara, proseguite superando Matierno fino ad arrivare al club che ospita il ristorante. Fate attenzione poichè l'ingresso è in curva e potrebeb essere difficile individuarlo.
Parcheggio all'interno della struttura o sulla via adiacente lungo la strada. Nessuna traccia di parcheggiatori abusivi.
Non sono mai stato un amante della pizza, ma i bastava sapere che la pizza più buona di Salerno la faceva Ciripizza di via Fieravecchia. Ora che Ciripizza non c'è più (si chiama "Reginè", ma non è la stessa cosa), credo di aver trovato un suo degno sostituto dove poter gustare una buona pizza. Sto parlando della pizzeria-ristorante "Regina Margherita" di Ogliara, scoperta un pò per caso girovagando per il web alla ricerca di nuovi posti da recensire. Il locale si trova all'interno del circolo tennis "Le Querce", ma non vi spaventate, non è un posto per ricchi snob sfaccendati che si divertono con palle e racchette, ma una semplice pizzeria-ristorante, molto elegante, ma dai prezzi comunque contenuti. Il locale, come dicevo, è davvero ben arredato, con gusto e raffinatezza, con due ampie sale di cui una con una cantina a vista che copre un'intera parete. Ci accomodiamo e notiamo che dal menù è possibile sia scegliere fra svariati gusti di pizza che fra alcuni menù fissi di terra o di mare, a circa 20 euro, davvero un ottimo prezzo. Ma siamo venuti qui per la pizza, e quindi pizza sia. Prima però per solleticare la fame ordiniamo un paio di frittelle di zucca (qualcuno mi sà dire perchè danno dipendenza?) ripiene con ricotta, mozzarella e prosciutto cotto, deliziose ma un pò troppo umide, e dei crocchettoni fatti in casa parecchio grossi. Un consiglio : non fate come noi, se volete la pizza non ordinate nulla prima, rischierete di rimanere già sazi e di non poter godere a pieno le pizze che qui sono enormi e deliziose. La nostra scelta si è concentrata per una siciliana bianca, con mozzarellae melanzane, e la regina delle pizze, la margherita con ciliegine di bufala e prosciutto crudo messo sù a fine cottura. Squisita, degna rivale della "Margherita all'antipasto" di Ciripizza. Non ci sarebbe spazio per nient'altro, ma come ben sapete il dolce non si rifiuta mai, così ordiniamo delle zeppoline con zucchero a velo e nutella, appena fritte e morbidissime. Conto molto contenuto di 24 euro per 2 pizze, frittelle e crocchette, acqua, birra e dolce. Da provare soprattutto se siete pizzofili.
Oggi Ingiropermangiare fa un'eccezione alla regola e vi propone due piatti forti al posto di uno. Partiamo con la "pizza regina con prosciutto crudo" e chiudiamo con "frittelline alla nutella"
Tracklist consigliata : Green Day - Know Your Enemy Rinocerose - Time Machine
Nessun commento:
Posta un commento