sabato 30 maggio 2009

Al Vecchio Rifugio


Al Vecchio Rifugio

Via Malche 64 - Giffoni Sei Casali (SA)
Tel.: 089/880141 - 335/8421463 - Chiuso il lunedì0
Tipo di cucina : casereccia
Fascia di prezzo : bassa
Valutazione complessiva : 5/5
Come arrivare : da Salerno, al bivio del carcere di Fuorni proseguite in direzione Campigliano/Giffoni, arrivati di fronte ai campetti di Malche troverete il locale ben segnalato da un insegna esterna. Buon parcheggiointerno senza abusivi. P.s.: attenzione ai semafori con sensori di arrivo, nel senso che diventano rossiappena percepiscono l'arrivo di una vettura.

A volte le apparenze ingannano. A prima vista, osservando l'interno del ristorante "Al Vecchio Rifugio"si penserebbe si tratti di uno di quei posti dove cenare con 100 euro a cranio, con il sommelier rittodietro di te ad osservare come mangi e dove deve vigere obblligatoriamente un silenzio di tomba. Per fortuna il ristorante in questione è tutt'altro. E' si un locale arredato in modo squisitamente elegante, ma anche un posto dove mangiare bene spendendo il giusto in un ambiente familiare e rassicurante. Ci troviamonei picentini, dove il cibo è un'arte così come l'accoglienza. Anche se vicini alla strada principale, il locale risulta molto silenzioso e le luci soffuse che dominano in sala, proiettate da lampadari in ferrobattutto che spuntano dal soffitto a volta in pietra, danno un senso di pace e tranquillità. Appena accomodatinotiamo che sul tavolo è presente il menù delle pizze, che qui sono preparate anche senza glutine pervenire incontro alle esigenze dei celiaci. Scartata decisamente l'opzione pizza, ci avventuriamo versoil menù ristorante, che anche in questo caso è dettato a voce. Dall'elencazione verbale della gentile cameriera scegliamo l'antipasto della casa, che qui è presentato con ricotta al forno, formaggio alle erbe,parmigiana di melanzane, frittelle di fiori di zucca, pomodorini ripieni di ricotta e erbette, melanzane ripiene, gateau di patate e salumi vari, fra cui degna di menzione un'ottima mortadella arrostita. Ottimo,come sempre quando si mangia a Giffoni, specie se accompagnato da una buona e croccante focaccia appena sfornata. Già mezzi sazi (anche una sola porzioneva più che bene per due) ordiniamo il primo, metro di paragone per capire davvero la qualità di un ristorante. La prova fortunatamente anche stavolta è superata brillantemente con dei ravioli alle noci delicati e gustosi, e dei fusilli radicchio, provola e speck deliziosi e molto abbondanti. Si chiude in bellezza con una torta al pan di spagna con fragoline di bosco, panna e sciroppo di fragole, conto da pagare all'uscita di soli 29 euro (credevo di più, sinceramente) compresi acqua, vino e coperto. Ottima scoperta, il che conferma, come sempre, che le apparenze ingannano.


Per questa recensione, non me la sono sentita di scegliere un solo piatto : quindi stavolta li eleggo tutti "piatti forti"




Tracklist consigliata : Dente - Sole

Meganoidi - Al Posto Del Fuoco

1 commento:

Mangiando Commentando ha detto...

Ci andavo spesso in questo locale,anche perchè le mie origini sono Giffonesi...
Mi sono trovato molto bene,poi le ultime volte,vuoi per il servizio(c'era molta gente)vuoi per il prezzo(saliva volta dopo volta ogni volta che andavo)ho optato per altri lidi.
Però tutto sommato ho un buon ricordo.