mercoledì 2 aprile 2008

L'Artista

L'Artista

Via delle Muratelle 25/27 - Salerno
Tel.: 089/759158 - Chiuso il ?
Tipo di cucina : pizza e solo pizza
Fascia di prezzo : medio/bassa
Valutazione complessiva : 3/5


Come arrivare : di certo non è una pizzeria che si ricerca, ma più che altro è una pizzeria di prossimità. Comunque, si trova nel quartiere Torrione, alle spalle di piazza Sant'Elmo, andando in direzione della linea ferrioviaria, nei pressi dell'ex commissariato.


Circa cinquant'anni fa, quando la televisione era un lusso per pochi, ci si ritrovava nel bar sottocasa ad assistere ai primi quiz a premi o alle partite della nazionale. Con il tempo e con il benessere diffuso tutti sono arrivati a possedere uno o più televisori nelle proprie case, ma c'è ancora un motivo che spinge le persone, in special modo gli uomini, a riunirsi, in bar o pizzerie o circoletti, e cioè l'assistere alle partite trasmesse in pay-tv. Per la partita Roma-Manchester United ci siamo dunque trovati in questa pizzeria di Torrione aperta abbastanza recentemente, dotata di alcuni coperti al pian terreno e di una saletta soppalcata decisamente più intima. Per fortuna, oltre alle pizze è possibile assaggiare anche degli involtini di melenzane ripieni, oppure una ciambotta paesana, accompagnate da una focaccia appena sfornata. Le pizze non sono davvero buone, sarà per i problemi che sta vivendo in questo momento la mozzarella campana ma l'ingrediente che stona davvero è proprio quello. Almeno in chiusura giunge una buona cassata, forse un pò troppo dura. Conto un pò troppo salato, siamo sui 16 euro per antipasto, pizza e dolce, davvero troppo per una pizza a Torrione di martedì sera. Inoltre, la Roma ha pure perso.
Tracklist consigliata : Queen - We Are The Champions
Mattia Bazar - Vacanze Romane

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve mi chiamo Ferdinando ed è da un pò di tempo che seguo il suo sito.
Sono rimasto molto impressionato dalla descrizione così minuziosa e particolare dei vari ristorantini e trattorie e devo dire che quasi tutti i posti (ne ho provati più di 10 stampandomi anche alcune recensioni dal suddetto sito)rispecchiano al 99% le sue descrizioni!Detto ciò arrivo al dunque,ovvero,mi piacerebbe se è possibile, avere informazioni su un ristorantino che mi hanno consigliato dei miei colleghi di lavoro,dove a parer loro si spende poco e si mangia bene.Il locale si chiama "POPILIA" e si trova a GIFFONI SEI CASALI .
Certo di una sua celera risposta le porgo innanzitutto i miei più vivi complimenti per il lavoro svolto (che considero ormai una mia piccola guida tascabile) e i miei più cari saluti.

Ferdinando Botta

antonio ha detto...

Carissimo Ferdinando, grazie per i complimenti, sono contento di essere diventato un punto di riferimento per le tue escursioni culinarie, mentre scrivo arrossisco! Vedo che hai capito in pieno il senso di questo blog, e cioè il cercare di offrire una semplice guida al buon mangiare, con un occhio di riguardo per il prezzo. Mi spiace ma non ho notizia del Popilia, puoi provare a cercare qualcosa su internet, credo che comunque sia un buon ristorante, come quasi tutti quelli che si trovano nei picentini. Se ci vai e ti trovi bene fammelo sapere, così ci passo anche io. Grazie ancora per i complimenti e rimani sintonizzato su queste pagine!

Anonimo ha detto...

salve sono il titolare della pizzeria l'artista. ma come si permette di dire che la pizza del mio locale non è buona? sto cercando di fare mente locale per ricordare chi è lei così se la incontro per strada glie ne dico 4 e non solo. il pizzaiolo sta come al pazzo ha detto che è meglio che non si ricordi il suo volto senò va a finire che ritorna un altra volta a fuorni.mia moglie si è sentita male e l'ho dovuta portare in ospedale, mio figlio è diventato lo zimbelo della scuola mo tutti gli dicono tuo padre èl'artista??? si r'u cazz!!! me la pagherà me la pagherà .scommetto che lei è il classico elettore del pdl abituato ai salotti buoni come la odiooooo. mario l'artista

antonio ha detto...

Caro Mario l'Artista, io il salotto nemmeno ce l'ho, figuriamoci se vado in quelli buoni...Per quanto riguarda la pizza davvero non mi è piaciuta, ma è logico: a me la pizza non piace! Se qualcuno mi dice "Andiamoci a mangiare una pizza" oppure "Stasera ci mangiamo una pizza a casa mia" per me è come ricevere una mazzata in fronte...Ovviamente ci sono le eccezzioni che confermano la regola, come La Masseria Della Fontana Vecchia e Ciripizza, ma questa è un'altra storia (e un'altra recensione...).
Cordialmente vostro
Antonio

Anonimo ha detto...

caro antonio lei che ha deciso di fare un blog sul mangiar bene e spendere poco non ha recensito però il locale piu famoso delle nostre zone in quanto a sparagno vediamo se le viene in mente
enzo

Unknown ha detto...

davvero molto interessante il blog, permette di conoscere tanti locali, utile per chi deve scegliere settimanalmente dove andare a mangiare il sabato sera. Davvero molto azzeccate le recensioni, si vede che sono fatte senza condizionamenti...Continua cosi.

antonio ha detto...

@ Enzo : mi dispiace ma non mi viene in mente nulla di più economico dell'Anabeco, oppure La locanda di Nonno Vito, se non ho indovinato mi aiuti lei...
@ Ivo : grazie per i complimenti, la tua tesi è anche avvalorata dal fatto che il sabato il mio umile blog raggiunge il picco delle visite. Grazie ancora e rimani su queste pagine!
@ Ferdinando Botta : se davvero lei ha provato più di 10 ristoranti da me indicati, potrebbe cortesemente farmene una piccola classifica personale? Grazie mille!

Anonimo ha detto...

vado all'artista spesso e la pizza che fanno mi piace molto,non capisco lei come fa a dire che non e'buona ba

Anonimo ha detto...

Salve ci tenevo a dire che conosco di persona il titolare dell'artista e che non si riconosce affatto nel signor "mario l'artista" quindi inviterei a non dar retta a coloro che approfittano di questo blog per infangare il lavoro altrui.Per il resto la pizza può anche non piacere perchè è essenzialmente una questione di gusti..a me personalmente la pizza dell'artista piace ma non critico di certo coloro che non l'apprezzano..cmq antonio apprezzo molto questo tuo blog perchè grazie a te riesco a riempire gran parte dei miei weekend.. a presto

antonio ha detto...

@ anonimo delle 12.51 : tranquillo, lo so benissimo che il titolare non si chiama Mario e che non ha mai postato commenti su questo blog, quelli che hai letto a sua firma li ha messi un mio amico buontempone a mò di sfottò.
Mi piacerebbe sapere però come fa questo blog a riempire i tuoi week-emd, aspetto risposte...

Anonimo ha detto...

bèh semplicemente perchè ritengo sia un'ottima guida per chi, soprattutto in inverno, non sa come passare il sabato sera..soprattutto per chi come me detesta la monotonia di via Roma..

antonio ha detto...

Che gioia mi danno le tue parole, caro anonimo! E il sapere che esiste chi, come me, odia quel coacervo di vanagloria e narcisismo facebookkiano mi rende ancora più convinto nel proporvi le alternative a via Roma. A presto e grazie!

Anonimo ha detto...

mangio spesso la pizza dell'artista e devo dire che è una delle poche pizze buone che si possono mangiare a salerno ,quindi non vedo perchè bisogna screditare una pizzeria dove la pizza è veramente buona, sfido chiunque che abbia palato fine per la pizza a gustarne una e poi farmi sapere. Non perniente si chiama L'Artista.

Anonimo ha detto...

La pizza non è male ma è troppo costosa!ci sono dei prezzi forse imbattibili... una margherita più di 3 euro che con aggiunta di bufala costa la bellezza di 6 euro e 20!

Anonimo ha detto...

volevo informare che l'artista trasmette anche la partita della salernitana su sky sia in casa che fuori