lunedì 3 marzo 2008

Il Riccio

Il Riccio

Via Trezza 14 - Cesinola di Cava de' Tirreni(SA)
Tel.: 089343727 chiuso il martedì
Tipo di cucina : casereccia
Fascia di prezzo : bassa
Valutazione complessiva: 4/5

Come arrivare: da Salerno, proseguite sulla statale 18 e prima di arrivare al borgo di Cava girate a sinistra in direzione dell'abbazia, seguite le chiare indicazioni per arrivare al locale. Da Cava, stessa deviazione anche se è possibile giungerbi anche tramite la frazione Sant'Arcangelo. Ampio parcheggio e nessun parcheggiatore.

Forse cercavi "La Pentolaccia"? Proprio come avrebbe detto google, in realtà in questo primo sabato di marzo avevamo intenzione di recarci in quel caratteristico locale metelliano, ma essendo appunto sabato e non avendo prenotato la maitre del locale ci avverte che l'attesa sarebbe stata di almeno un'ora, il che tradotto dal loro linguaggio significa almeno 2 ore. Come ripiego scegliamo quindi "Il Riccio", simpatico locale senza tropppe pretese, anch'esso pieno di commensali, ma con qualche tavolo ancora libero. Il ristorante è più piccolo di quanto lasci immaginare se visto da fuori, ma la cosa che colpisce di più è la quantità eccessiva di illuminazione, forse il proprietario deve aver sposato qualche dipendente dell'Enel, datosi che è consigliabile cenare con gli occhiali da sole. Ci accomodiamo e stranamente mi accorgo che non ci vengono serviti gli scazzoppoli di cui vi ho già parlato altrove, vero leit-motiv della cucina cavese. Poco male, ci viene servito un buon antipasto misto e del pane composto dal 95% di mollica, poi delle pennette alla siciliana che avrebbero richiesto almeno un minuto in più di cottura. Buone anche le pappardelle ai porcini, ben cotte e saporite. Anche la cubana in chiusura non è male, si fa sentire però la mancanza di un liquore. Conto di circa 30 euro in due, non male se si pensa che "Il Riccio" era solamente un ripiego.

Tracklist consigliata: C.S.I. - Forma e Sostanza
U2 - City of Blinding Lights

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non so come hai fatto a dare 4/5 a quest locale, io mi sono trovato malissimo, ma per fortuna ce ne siamo andati in tempo.
Sono andato con amici come ripiego, in quel momento era l'unico in cui c'era posto. Arrivati abbiamo chiesto informazioni ai camerieri sui prezzi, che ci hanno risposto che erano modesti.
Ci siamo seduti e abbiamo chiesto il menù, ma nessun cameriere ci dava una risposta secca rimandando il tutto al proprietario.
Arrivato quest'ultimo, visto che eravamo interessati ad una pizza, abbiamo chiesto il menù, ci è stato rispostya che erano in stampa... sinceramente quando vado in certi posti e ti fanno credere ke il menù sia un optional e non un diritto già mi verrebbe di chiamare la finanza.
Comunque non ci scoraggiamo e kiediamo al padrone i prezzi delle pizze, prendendo come riferimento una margherita...premettendo ke eravamo seduti ad un tavolo il proprietaro ci rsp che dipende da se la pizza la mangiamo lì o la portiamo via...ke risposta!!!
nn è chiaro nemmeno sulla pizza margehrita, ci dice che costa 5 o 6 euro...a quel punto non resistiamo e ce ne andiamo!
voi cosa avreste fatto e cosa pensate dell'atteggiamento di alcuni ristoratori???