mercoledì 9 gennaio 2008

Il Girasole


Il Girasole

Piazza Giovanni Paolo II (ex Piazza della Libertà) 8 - Coperchia di Pellezzano (SA)
Tel.: 089-566540 chiuso il mercoledì
Tipo di cucina : casereccia
Fascia di prezzo : bassa
Valutazione complessiva: 5/5

Come arrivare: da Salerno uscite dalla tangenziale allo svincolo di Fratte, proseguite poi sulla strada statale 88 in direzione di Baronissi, allo svincolo per Coperchia imboccate la discesa, attenzione perchè è in una curva ed è a doppio senso. Proseguite verso il centro di Coperchia, poco prima dello stadio comunale troverete una filiale del Monte Dei Paschi Di Siena, il ristorante è li a fianco. Da Avellino, uscite a Baronissi e poi proseguite in direzione di Salerno, fino ad arrivare al già citato svincolo per Coperchia. Poi seguite le istruzioni di cui sopra.
P.S.: non ce ne voglia l'ex santo padre, ma purtroppo ne la Teleatlas ne la Tom Tom hanno aggiornato le loro mappe, pertanto nel caso decidiate di usare il navigatore digitate il vecchio nome della piazza, che ho saggiamente indicato fra parentesi.

Nella natura la forma perfetta è quella del cerchio, che inizia sempre dove finisce, e siccome anche il mio blog è perfetto, inziamo il nuovo anno dove avevamo finito lo scorso, e cioè a Pellezzano(SA). Ci troviamo al ristorante "Il Girasole", da non confondere con "La Locanda Dei Girasoli" di Giovi San Bartolomeo. Parafrasando la celebre raccolta di racconti di Stephen
King, possiamo anche in questo caso dire "a volte ritornano": se anche voi sentivate la nostalgia dell'atmosfera, della cucina e della qualità che si trovavano a "Le Macine", beh questo è il posto che fa per voi. Il propietario, il pizzaiolo e le maestranze sono infatti le stesse, che lasciato il locale sulla strada statale 88 si sono tuffati in questa nuova avventura imprenditoriale, riuscendo in pieno nel loro intento anche stavolta. Il locale è piccolo ma decisamente intimo, ed in estate si può mangiare anche all'aperto. L'offerta gastronomica è di tutto rispetto e soprattutto ampia, si parte dai classici antipasti di salumi e latticini accompagnati magari da qualche contorno a buffett o da qualche saporita bruschetta, on prima di aver gustato le frittelline di alghe che vi vengono offerte appena accomodati. Si può proseguire poi con un ottima pizza, naturalmente cotta a legna, proposta in oltre venti varianti, o affidarsi alla selezione settimanale dei primi.
Fra questi degno di menzione è il timballo di fusilli con ricotta, mozzarella, speck e crema di zucca, una delizia presentata in stile nouvelle cuisine su di elegante piatto nero, a far da contrasto al candore della pasta. Se ancora c'è spazio nelle vostre pance vi potete concentrare sulle carni alla brace, servite in tavola ancora calde su di una specie di tagliere dotato di una placca di mettalo rovente, un pò come al ristorante cinese per intenderci. In chiusura la rinomata pasticceria di De Riso, che non ha certo bisogno di presentazioni, ed un amaro o un liquore gentilmente offerti dalla casa.
Recitava un proverbio che chiusa una porta si apre un portone: temevamo di aver perso "Le Macine" , mentre invece abbiamo trovato un locale ancora migliore, in una location ancora più suggestiva e con la consueta attenzione alla qualità ad un prezzo, ed è giusto dirlo, da osteria di altri tempi. Complimenti e continuate così!
Tracklist consigliata : Pier Cortese - Prima Che Cambierà
Niccolò Fabi - Milioni Di Giorni

11 commenti:

Anonimo ha detto...

ci sono stato ed e stato stupendo su tutto dalla pizza ai primi pitti al dolce e con un servizio eccellente.complimenti!!!!!!!!!e complimenti antonio x le tue descrizini.

Summy ha detto...

Ciao,secondo me il girasole merita come minimo 8!è davvero tutto ottimo...e poi anche Matteo e tutto lo staff sono fantastici!Raga complimenti e continuate così xckè x me(e penso anche per parecchi)siete tra i migliori locali della valle dell'irno!e le frittelline nn so di alghe cmq...ciao belli

antonio ha detto...

@ summy : la traduzione in termini assoluti della grandezza relativa 5/5 è 10, pertanto ben superiore al tuo auspicato 8.
Ciao!

Anonimo ha detto...

Mamma mia si mangia benissimo in qusto posto!!!Andateci in tanti perche' non ve ne pentirete di sicuro!!!ottimo direi!!!Gerardo

summy ha detto...

scusa me lo hanno spiegato dopo sto fatto del 5/5...scusami!ciao

antonio ha detto...

@ Summy : non c'è bisogno di scusarsi addirittura due volte, era solo un chiarimento per capirci meglio.
Ciao!

TG ha detto...

Il Girasole è un ristorante eccezionale grazie alla bravura del cuoco Mario che delizia i palati di tutti. Grazie e complimenti!!

arwenThalion ha detto...

Il Girasole è buonissimo! La pizza portata a casa e mangiata il giorno dopo è ancora buona!!! (incredibile, vero?)

Anonimo ha detto...

secondo me il prezzo e altissimo. E un po tirchio.... non fa sparagnare niente si prende anche i centesimi.ciao

Anonimo ha detto...

Ineffetti più che una recensione mi sembra una publicità......
Bho...

Lory ha detto...

Ottima pizza, da consigliare davvero !!