giovedì 28 gennaio 2010

La Frestola

La Frestola

Via Solferino - Pontecagnano Faiano (SA)
Tel.: 089/201085 - 089/201920 - Chiuso il ?
Tipo di cucina : casereccia
Fascia di prezzo : bassa
Valutazione complessiva : 5/5

Come arrivare : sebbene il modo più rapido per arrivare a Faiano sia quello di utilizzare il nuovo svincolo autostradale di Pontecagnano sud, è più semplice uscire dalla tangenziale e salire subito dopo il cinema Italia, in direzione appunto di Faiano. Arrivati lì, seguite le indicazioni per Montecorvino Pugliano, troverete il locale dopo poco alla vostra sinistra, presso un ruscelletto che si chiama anch'esso Frestola. Ampio parcheggio senza abusivi.

Altro che primavera ed estate. Questa è davvero la bella stagione. Freddo intenso almattino ed alla sera, le feste sono finite da un pezzo e manca ancora un pò per le due
fesserie di San Valentino e carnevale. Quindi queste sono le serate ideali per ritrovarsi
attorno ad un bel tavolo per una bella scorpacciata di sapori autentici assieme ai propri
amici, in un ristorante fatto apposta per queste cose come "La Frestola". Nonostante sia un
semplice giovedì di una splendida e stellata serata di gennaio, il locale è abbastanza
gremito a causa di un compleanno e di altre persone che sono lì a cena.
Entriamo e ci accolgono le due "L" del ristorante, Lilli e Lisa, rispettivamente cane
pechinese e cameriera. Neanche il tempo di sedersi e prendere le ordinazioni che subito arriva
un bel piatto pieno di ottime bruschette con pomodoro a pezzetti, poi l'antipasto, con bocconcini,
ricotta e scamorza, salumi vari e giardiniera (per i pochi che non lo sapessero, si tratta
di verdure sott'olio o sott'aceto) con olive. Visto che l'appetito vien mangiando (e che appetito!) ordiniamo non uno ma bensì due assaggi di primi, che come porzioni sono tutt'altro che assaggi. Optiamo per un piatto rosso ed uno bianco, quindi largo (e larghi lo sono davvero) a ravioli al sugo e tagliatelle ai porcini. L'unica pecca è che entrambe le pietanze arrivano assieme, quindi i ravioli risultano un pò freddi, ma dinanzi alla loro bontà si dimenticatutto. Alla fine del secondo round (i primi) lo stomaco chiede pietà, ma non essendo propriamente delle educande continuamo con un bell'arrosto misto di salsicce, costatelle e pollo, ed un'insalata mista, giusto per rimanere leggeri. Le bottiglie di rosso della casa vanno via come l'acqua (che qualcuno abbia fatto il miracolo?), e arriviamo così alla fine del pranzo suggellata da quattro bottiglie di digestivi portate direttamente in tavola (mirto, finocchietto, grappa, melannurca).
Conto ridicolo di soli 60 euro per 2 antipasti, 8 assaggi di primo, bruschette, due bottiglie di vino, una di acqua, due arrosti misti con contorno e liquori. Dove trovare così tanta sostanza a così basso prezzo? Last but not least, nel caso abbiate mangiato (ma soprattutto bevuto) troppo
sappiate che al piano di sopra c'è un ampia disponibilità di stanze a soli 20 euro a notte, compreso scaldino e caffè al risveglio.
Ah, il segno di un'estate che vorrei potesse non venire mai!

Anche stavolta eleggo tutte le portate "piattoforte"

Traclist consigliata : Fabrizio De Andrè - Bocca Di Rosa
Fabrizio De Andrè - La Città Vecchia

16 commenti:

Anonimo ha detto...

scusami ma ti 6 abbassato addirittura a locali di questo livello???

Anonimo ha detto...

La frestola è uno dei locali dove mangi peggio in tutta la regione campania. Se solo l'ASL o qualche ente competente entrerebbe in quella cucina (e fidati che ci sono entrato), lo farebbe chiudere immediatamente. Per non parlare poi della selezione dei vini. Altro che mangiar bene, qua dai giudizi senza alcun tipo di logica, di gusto e di qualità. Ignorante.

Anonimo ha detto...

senza diventare scortesi come i commenti delle persone precedenti, vorrei solo dire, come mia personale opinione, che la frestola non è un locale consigliabile; ma non per la qualità dei piatti, che tutto sommato è accettabile, quanto per il fatto che trovi sempre le stesse portate, in tutte le stagioni dell'anno...
ma come si fa a proporre i soliti ravioli e il solito arrosto misto anche in piena estate?
purtroppo ci sono andato spesso, perché piace molto a mio suocero (sarà per via dei prezzi?), ma fidati, sempre le stesse cose da anni...
p.s. il vino della casa poi è terribile.

antonio ha detto...

Proviamo a rispondere educatamente ai tre commenti tutti anonimi.
1)di quale livello parli? ti sembra che qui si recensiscano i ristoranti di adrià o vissani?
2)non so chi o cosa tu rappresenti, ma ci sei entrato perchè non lo hai fatto chiudere? io lì ci ho mangiato bene, i giudizi li dò secondo la mia logica, secondo il mio gusto e secondo i miei parametri di qualità. l'ignorante sei tu che vieni ad offendere in maniera anonima in casa altrui.
3)tutte le opinioni, se poste in maniera educata, sono ben accette. non so se le portate siano sempre le stesse in tutte le stagioni, forse è vero, ma più di un locale propone ravioli ed arrosto anche d'estate. il vino sicuramente non è un sassicaia, ma è calibrato al livello del cibo.

Anonimo ha detto...

essendoci stato più di una volta dico sinceramente che non so se meriterebbe il 5 su 5...prima si mangiava abbastanza bene adesso la qualità di alcuni piatti soprattutto le carni non è più come prima. (opinione personale)

Paolo ha detto...

Ci siamo stati sabato scorso, i commenti mi sembrano davvero ingenerosi, le bruschette erano ottime, le fettuccine coi funghi e la carne di buona qualità e alla fine la proprietaria ci ha anche offerto l'amaro. Non si tratta certo di un ristorante di lusso, è a gestione familiare e i clienti si conoscevano quasi tutti, i prezzi infatti sono molto bassi, ma la qualità del cibo l'ho trovata paragonabile ad altri locali più blasonati.

Anonimo ha detto...

NON VENGONO RECENSITI RISTORANTI DI VISSANI MA CE NE SONO MOLTI CHE SONO DI UN LIVELLO MOLTO PIU' ALTO DI QUESTO,DA CUI HO PRESO MOLTE VOLTE SPUNTO PROPRIO GRAZIE AL TUO BLOG.UNA VOLTA SI MANGIAVA BENE MA ORA...

Anonimo ha detto...

non mi sembra una buona recensione visto il commento di chi ci è stato allora mi chiedo: hai toppato oppure sei troppo generoso (per usare un eufemismo) nelle tue recensioni?

antonio ha detto...

"Toppare" in una recensione implicherebbe che ci sia una verità incontrovertibile, ma giacchè una recensione è semplicemente un'opinione personale non c'è nulla da toppare. Ogni opinione è ben accetta, specie se difforme dalla mia.

Anonimo ha detto...

salve sono armando frestola,siccome i commenti che ho letto sul mio locale non mi sono piaciuti ho deciso di avviare un'operazione di restylinng per conquistare la clientela giovane che al sabato sera invece di mangiare genuino preferisce andare al disco-night.
vi annuncio dunque la programmazione della new frestola per il mese di marzo 2010:
sabato 6/3 pre serata con il piano bar di piuma direttamente dal non ti pago e dalla masseria del patriarca e infine da sarabanda(anche se nisciun su rikord kkiù) dalle 23.00 musica dance e raviolata di mezzanotte.
domenica 7/3 special guest direttamente da uomini e donne il tronista piu discusso diego daddi per il lancio della nostra linea di stuzzica denti "frestolini mai piu la rucola tra i denti"
sabato 13/4 fai l'amore con la frestola: se porti una migntta al piano di sopra la camera costa la metà (10 euro)
domenica 14/3: pulizia delle camere
sabato 19/3 : a frestola e mamt.. porta la tua mamma a cena e se ha meno di 70 anni armando se la porta sopra gratis
domenica 20/3 ritiro mamme e gadget della serata precedente (t-shirt con la faccia di armando con scritto "di mamma ce n'è una sola...armand u sap bbuòn" assorbenti armando rigorosamente tampax vibranti ecc)
sabato 26/3 gemellaggio con il bar tegabega: cena al tavolo ma con giochi simpatici come lancio del tovagliolo al centro sala e premio per chi lo raccoglie, 1,2,3 tegaaa (indovina chi t'aa ppuggiat),palla avvelenata (saranno forniti slip al cianuro)
domenica 27/3riflessioni sul tema: ma a 30 anni s ponn scriv ancor sti strunzat...
indovina chi sono...

atsenre ha detto...

AZZ...Chapeau!!! :-))))))

nicknock82 ha detto...

recensione eccellente come tutte le altre.. piccola correzione: a Pontecagnano bisogna passare davanti al cinema nuovo e non italia.. Per il resto, opinione perfetta

Anonimo ha detto...

IAAA NU FACIT ACCUSSI'
DA RAFFAELE IL FUSILLO E OTTIMO E IL RAVIOLO PURE
DI SICURO L IGIENE NN C'E E SE VUOI UNA BRUSCHETTA NN C'E' PERO
HA IL FORMAGGIO OTTIMO. IL VINO SEEEEMBRA BUONO MA POI CI VUOLE UN AULIN X ME PERO' MO LA STO ANDANDO XCHE NN VOGLIO CUCINARE
CIAO

Anonimo ha detto...

IAAA NU FACIT ACCUSSI'
DA RAFFAELE IL FUSILLO E OTTIMO E IL RAVIOLO PURE
DI SICURO L IGIENE NN C'E E SE VUOI UNA BRUSCHETTA NN C'E' PERO
HA IL FORMAGGIO OTTIMO. IL VINO SEEEEMBRA BUONO MA POI CI VUOLE UN AULIN X ME PERO' MO LA STO ANDANDO XCHE NN VOGLIO CUCINARE
CIAO

Renato ha detto...

Ottima cucina ed ampio parcheggio,consiglio soprattutto i latticini ed i primi piatti in particolare i fusilli ed i ravioli rigorosamente caserecci,il titolare Raffaele,un'amicone che si farà notare per la sua gentilezza,buon'appetito.

FELIX ha detto...

WAGLIU' STASER TUTT A FRESTOLA A FACC E STI QUATT SCIEM.