domenica 22 marzo 2009

Zi Faiolla



Zi Faiolla


Via Truffaut 8/10 - Giffoni Valle Piana (SA)
Tel.: 089/868777 - 338/1088885 - Chiuso il mercoledì
Tipo di cucina : casereccia
Fascia di prezzo : bassa
Valutazione complessiva : 5/5

Come arrivare : da Salerno, proseguite sulla statale 18 in direzione sud fino al bivio di Fuorni per Giffoni Valle Piana, seguite le indicazioni per il paese ed attenti ai semaforimessi a Giffoni Sei Casali (hanno uno strano funzionamento, sembra che appena ti avvicinifacciano scattare il rosso). Arrivati in paese, seguite la direzione obbligatoria che vi conduce al Cinema Valle, lì troverete le indicazioni per il ristorante. C'è anche unampio parcheggio di fronte senza abusivi.

Da quando ho aperto questo blog, ho sempre tenuto nella massima considerazione i locali del comprensorio dei picentini, in quanto dotati di tutte le caratteristiche che rendono interessante un ristorante : prezzi bassi, buona cucina (specialmente gli antipasti), cortesia e velocità del personale, e, last but not least, possibilità di parcheggiare nei dintornisenza fastidiosi invasori delle nostre tasche (eccezion fatta per "La Masseria" di San Ciprianoche ha il suo parcheggiatore storico ed "Il Fontanone" di Campigliano), cosa molto importantese si viene da lontano e se si è di Salerno, dove per andare a mangiare in centro (in localidi dubbia qualità) ci vogliono almeno 30 minuti di ricerche e bestemmie più 3 euro per la sosta."Zi Faiolla" di Giffoni ha tutte le caratteristiche di cui sopra, e quindi una visita misembrava davvero obbligatoria. Il ristorante prende il nome dalla vecchia proprietaria,Raffaella chiamata appunto "Faiolla", ed oggi è gestito ottimamente dalla famiglia Soldivieri.Il locale è abbastanza piccolo e raccolto, dipinto di un bel giallo paglierino, con tavoli di legno e tovaglie a scacchi, molto paesano insomma. La proposta gastronomica è quella classicadei picentini, largo quindi all'antipasto della casa davvero molto abbondante, con mozzarella,ricotta, salame, soppressata, prosciutto, formaggi alle erbe, melanzane a funghetti, zucchinealla scapece e peperoni, poi come primi la scelta è fra lagane e ceci, pasta e fagioli, ravioli, fusilli e gramigna. Scegliamo quest'ultima, una pasta attorcigliata condita con porcini, salsicciae salsa di panna e pomodoro, spolverata di formaggio e, per chi lo volesse, anche peperoncino.Continuamo con un misto di vitello, salsiccia e bistecca di agnello alla brace, senza contornopoichè già sazi, e chiudiamo in bellezza con una torta (ovviamente) alle nocciole e cioccolato,morbida sopra e croccante sotto. Conto di soli 26 euro per un antipasto, un primo, un secondo, un dolce, acqua vino e coperto. C'è anche il forno per le pizze, disponibili anche per l'asporto.Consigliato a tutti gli amanti della cucina genuina e risparmiosa che di questi tempi nonfa mai male.


Il piatto forte della recensione è la "gramigna"




Tracklist consigliata : Interpol - PDA
The Editors - Munich

4 commenti:

Anonimo ha detto...

devo ringraziare Antonio! Abbiamo trascorso una bellissima Pasquetta in compagnia dei piatti di Zi Faiolla! Cosiglio a tutti questo blog! :-)

antonio ha detto...

Grazie anonimo, lo spirito del mio blog è proprio quello di fare informazione disinteressata, se poi qualcuno trova utili le mie indicazioni meglio ancora!

Anonimo ha detto...

Devo dire che sarà il caldo e il lavoro che in questo periodo è un po pesante, ma ultimamente io e consorte assieme alla solita coppia irpina, abbiamo deciso di ridurre il raggio d'azione, perchè devi sapere egregio Antonio che alla scoperta di un buon posto dove mangiare(di solito non torniamo mai dove siamo già stati)abbiniamo sempre la passeggiata e la conoscenza del borgo che ci ospita, come si dice "sapori & saperi", pertanto siamo soliti percorrere tra A/R anche 200km!Approfittando del Giffoni Festival e dopo letto il tuo blog partiamo alla scoperta di Zi Faiolla.A dire la verità ne avevo sentito già parlare da un mio cugino che ci è stato poco tempo fam, ma soprattutto dal mio carissimo babbo che non ho capito se ci e' stato addirittura quando il locale era gestito dalla mitica Raffaella detta Faiolla.E' la seconda volta che decido di visitare un locale dopo aver letto il tuo blog, la prima volta è stato "il gatto e la volpe" di Sieti.Da Zi Faiolla ci siamo stati domenica 26/07, antipasto e gramigna su tutto, solo che la gramigna la consiglio di più a pranzo che a cena.Il mio giudizio è sufficiente, mi aspettavo qualcosa di più dopo aver sentito da più parti il giudizio su questa antica trattoria;decisamente meglio il locale di Sieti!ok per il prezzo e la cortesia.Approfitto dell'occasione per chiederti come posso mettermi in contatto con te.Mi spiego, non avendo la possibilità di poter creare un mio blog, mi piacerebbe suggerirti alcuni locali in provincia di Avellino e Salerno che sarei felice di vedere su questo blog naturalmente dopo che sono stati testati da te.Sono sicuro che possono essere di tuo gradimento, anche perchè da quello che leggo nel tuo blog, abbiamo parecchie affinità di gusto.La mia mail è mimmo.beni@tiscali.it.Alla prossima.

Anonimo ha detto...

Abbiamo mangiato la pizza una volta e non era buona per i miei gusti. Pizza sottile e generalmente e dopo averla finita... non ho capito cosa avevo mangiato. Pero un mio amico dici che e buonissima. Invece per me niente di buono.