martedì 24 febbraio 2009

Green Side


Green Side





Via Giovi Altimari 26 - Salerno (Giovi)


Tel.: 3293042088 - Chiuso il ?


Tipo di cucina : casereccia/regionale


Fascia di prezzo : Bassa


Valutazione complessiva : 5/5





Come arrivare : sia che proveniate dal centro via Casa Manzo o Sala Abbagnano, oppure da Sant'Eustachio, arrivate fino al bivio di Giovi Altimari e proseguite nella discesa in direzione Pontecagnano, fino a trovare il locale alla vostra destra. Si può parcheggiare nei vialetti di accesso al locale, senza parcheggiatori fastidiosi.





Al contadino non far sapere quant'è buono il formaggio con le pere. Riflettendo su questo proverbio premarxista, che affonda le sue origini nel medioevo quanto i contadini (servi della gleba) erano trattati alla stregua di merce, mi sono reso conto che se da un lato la situazione di alcuni contadini è migliorata (quelli che lavorano sull'elite, sulla scarsa produzione, sul biologico e sulla riscoperta di specialità ormai dimenticate), dall'altro lato è andata peggiorando, innanzitutto a causa della schiacciante potenza contrattuale della gdo che riesce loro ad imporre prezzi da fame. In ogni caso, anche io che sono essenzialmente contadino, non conoscevo bene la bontà del suddetto abbinamento gastronomico fino a quando non ho cenato al "Green Side". Il locale si trova sul fianco della collina di Giovi Altimari, e sembra quasi una villetta. All'interno pochi tavoli, ma sufficienti per ogni esigenza numerica, un forno a legna per le pizze ed una grossa brace per le carni. Ci accomodiamonell'elegante sala e ci vengono servite delle calde frittele, e poi ci viene consigliato in apertura il bel tagliere di salumi e formaggi con miele ed, appunto, pere, delizioso ed abbondante anche per 3 persone. Il piatto di verdure invece consta di melenzane alla griglia, alla parmigiana, zucca sott'olio, scarola, frittatine tutte da mandare giù con il buon vino della casa. Fra un pezzetto digrana con miele ed un provolone con pere, fra una fetta di capocollo ed una di salame affettato spesso approdiamo dunque ad un altra specialità della casa, la pizza nel tegame, specialità quasi introvabile al di sotto del 41° parallelo (ma anche al di sopra), ed in generale al di fuori di qualche pizzeria dalle parti di Napoli. La particolarità di questa pizza, che è possibile degustare in circa 30 varianti diverse, è quella di essere più soffice e cotta in maniera più uniforme rispetto alla pizza tradizionale. Come diceva Totò, c'è a chi piace e a chi non piace, a mio parere è da provare. Continuamo con un buon misto carne arrosto, dalle porzioni più che giuste, e chiudiamo in bellezza con una delizia al limone, un pò troppo liquorosa nel corpo ma comunque buona.Conto molto basso di soli 80 euro per 3 antipasti, 3 pizze, due piatti di carne, 4 dolci, acqua vino e coperto. Insomma,non fate sapere al contadino delle pere e del formaggio, ma ditegli che al "Green Side" c'è un ottima cucina, e che il venerdì c'è sia il karaoke che la paella. Ditegli anche che il menù, purtroppo, non ha i prezzi...



Il piatto forte della recensione è "il tagliere".



Tracklist consigliata : Los Campesinos - Please don't tell me to do the math(s)

Basement Jaxx - Take Me Back To Your House

8 commenti:

Anonimo ha detto...

SONO DEI RAGAZZI GIOVANI CON TANTA VOGLIA DI FARE
E' UNA CUCINA CASERECCIA MA CON TANTA FANTASIA
LA PIZZA E' A DIR POCO FAVOLOSA
IL SERVIZIO E' GIOVANILE E PROFESSIONALE
POCHI VINI MA RICERCATI
E' UN RISTORANTE DA PROVARE

Anonimo ha detto...

questo di sopra mi sa tanto che è il proprietario eheheh

Anonimo ha detto...

non sono il tipo che si fa complimenti da solo.......
Spero che ne possiate fare voi!

Anonimo ha detto...

recensione interessante, mi piacerebbe provarlo, ma mi infastidisce il fatto che non ci siano i menu'... possibile?

antonio ha detto...

@ anonimo delle 12:09 : il menù c'è, ma come specificato nella recensione, mancano gli importi delle singole pietanze.
@ tutti : potete almeno firmare i commenti invece di postare sempre da anonimi? Almeno il nome, non vi dico mica di registrarvi su blogger.

Anonimo ha detto...

I menu' ci sono, ma sono stati stampati all' inizio....a breve compariranno anche gli importi dei singoli piatti.....un pò di pazienza
LC

Anonimo ha detto...

quando i menù completi saranno disponibili fatecelo sapere...

LaNa ha detto...

purtroppo, e sottolineo purtroppo il green side ha cambiato gestione e questa nuova non mi sembra all'altezza della precedente ma il posto resta bello sopratutto all'esterno!