domenica 15 giugno 2008

La Contadina

La Contadina

Via Magellano 153 (traversa della litoranea) - Pontecagnano Faiano (SA)
Tel.: 089/203348 - 340/5962610 Chiuso il lunedì
Tipo di cucina : casereccia
Fascia di prezzo : media
Valutazione complessiva : 4/5

Come arrivare : da Salerno, proseguite sulla litoranea in direzione sud, fino a trovare poco prima dell'ippodromo le chiare indicazioni per il locale. Se provenite da Pontecagnano, seguite le indicazioni per l'aereoporto e poi di lì fino alla litoranea, troverete il locale alla vostra sinistra.

Ai confini della realtà, in un lembo di terra che ho già descritto tempo fa in un altra recensione, sorge un ristorante che ha dell'unico, e non per quanto riguarda la ristorazione. In una struttura metallica gigantesca è possibile incrociare centinaia di persone dall'età compresa fra i 15 e i 70 anni ballare polke, mazurke, latini-americani etc. etc. Sto parlando ovviamente de "La Contadina", che si può fregiare, a giusto titolo, di essere oltre che un ristorante-pizzeria una balera. Essendoci recati lì di sabato, il locale è ovviamente gremito, ma il servizio è comunque veloce, grazie al gran numero dei camerieri che fanno la spola fra una sala e l'altra e le cucine, anche se a volte è molto difficile ottenere la loro attenzione, soprattutto per il volume della musica che un solerte deejay caccia dal suo laptop. Decidiamo di aprire con un maestoso antipasto, fiondandoci sulla troppo bistrattata aversana, incuranti del pericolo diossina. Verdure di ogni sorta ripiene, grigliate e sott'olio, nodini di mozzarella e insalata di polipo, alici marinate e cozze, dunque mare e terra in un mix non troppo azzecato, ma efficace quando si ha fame. Le verdure sono un pò troppo fredde, così come il vino, e non c'è pane ma solo delle bruschette. Per secondo optiamo per un misto di carne arrosto, ben cotto, e un insalta mista. Dolce un pò deludente, dei profiterol troppo caldi perchè eidentemente lasciati troppo tempo fuori dal frigo. In definitiva, un locale senza infamia e senza lode dal punto di vista gastronomico, d'altronde la sua caratteristica precipua è quella del ballo.

Tracklist consigliata : Franco Battiato - Voglio Vederti Danzare
David Bowie - Let's Dance

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma come mai una persona raffinata e da' un palato altrettanto fine come il signor Antonio, si sia potuto arenare di sabato sera in un posto del genere?
concordo con la l'eta' della clientela,con la descrizione del locale,forse meno con il sapore del cibo,che mi e' stato raccontato naturalmente dai miei genitori,meno genuino.
Ma come tracklist non andava meglio giggione,merola,nino d'angelo?Assolutamente no il grande Battiato.
Cmq nella vita dove c'e' gusto non c'e' perdenza o no...?

Anonimo ha detto...

ma va vaaaaaaaaaaa...glia' poteva risparmiarsela qst recenzione, pero' pensandoci bene e'stato meglio cosi',un aiuto per non buttare soldi se mai ci capitera' di trovarci da quelle parti. Anna,Rosario,Ida,Mario(NA)

antonio ha detto...

@ anonimo delle 13.36 : non sono una balena, quindi non mi sono arenato in alcun posto, ma ho deciso di recarmici insieme all'ottima compagnia che ho l'onore di frequentare. per quanto riguarda la tracklist, i cantanti da lei menzionati probabilmente non sono nemmeno cantanti, quindi la scelta di bowie & battiato è stata dettata solo dall'attinenza dei titoli con la danza.
@ Anna,Rosario,Ida,Mario : me la potevo risparmiare, o è stato meglio così? fra le due sentenze c'è "pensandoci bene", come giustamente deve essere....